home inglese
Polkaholix Zamballarana Donne di Magliano Carla Baldini
Il Festival

 

Vox Mundi Festival 2013 - Sesta edizione

Magliano in Toscana, prezioso borgo medievale dell'entroterra maremmano, è ancora una volta il palcoscenico naturale di un festival che riunisce suoni e culture musicali dei popoli della terra.

Dal 29 giugno al 2 agosto le antiche mura di Magliano ospitano gruppi di musica tradizionale, star internazionali provenienti da ogni parte del pianeta.
Vox Mundi Festival è un'occasione per conoscere ed apprezzare identità culturali e musicali lontane ospitate in Maremma, una terra antica che custodisce con fierezza le proprie tradizioni ma sa anche aprirsi al confronto con le culture altre.
Vox Mundi Festival è promosso dal Comune di Magliano in Toscana, con il sostegno della Provincia di Grosseto e della Regione Toscana (progetto regionale La Toscana dei Festival).
La direzione artistica è di Carla Baldini; l'organizzazione dell'Associazione musicale Soul Diesis.


Musiche del Mondo & Sapori di Maremma


I concerti hanno luogo nella piazza centrale di Magliano - dall'evocativo nome Piazza del Popolo - a due passi dalla splendida Porta San Martino. Il palco è allestito davanti al vecchio frantoio, mentre la platea (450 posti a sedere numerati) arriva fino alle scale della Chiesa romanica di San Martino. I concerti iniziano alle 21,45.
Nel gazebo "Un assaggio di Maremma", a ridosso della facciata laterale della Chiesa di San Martino, dalle 21,15 fino all'inizio degli spettacoli i Produttori del territorio offrono agli spettatori del Festival una degustazione di vini e squisitezze gastronomiche. Assaggio di Maremma precede ogni spettacolo sia in senso temporale che spaziale, in quanto viene allestita in una piazzetta adiacente alla Piazza del Popolo e si trasforma in una sorta di piccolo salotto dove gli spettatori si trattengono per conoscersi o ritrovarsi in una atmosfera di piacevole convivialità, assaporando insieme a vini e prodotti locali anche l'attesa del concerto e recuperando il ritmo lento e naturale del buon vivere.

Eventi collaterali

Le novità dell'edizione 2013 sono due iniziative che si svolgeranno con cadenza settimanale per tutto il periodo del Festival. Il giovedì Maledetti Toscani!, incontri con maestri dell'ironia e della satira "alla maniera toscana" intervistati da Fabio Canessa nell'incantevole giardino del Torrione delle Mura medievali e il venerdì Musiche nelle vie del borgo, concerti a dimensione acustica negli angoli caratteristici del centro storico di Magliano in Toscana.

MySpace
MySpace




Il Video del concerto di Tuck & Patti
(Magliano in Toscana - 20 luglio 2013)




 

 

 

 

Comune di Magliano in Toscana stemma Provincia Soul Diesis vuoto